Il puzzle più difficile

Provate ad immaginarvi come un grande puzzle. Mille pezzi tutti diversi tra di loro, ma che devono incastrarsi alla perfezione, tutti tutti. Si comincia dagli incastri più evidenti, dai pezzi più semplici da trovare. Poi si va avanti un po’ a caso, un po’ a intuito, finché se ne trovano altri, e altri, e altri ancora.

Ad un certo punto però vi bloccate e non riuscite più ad andare avanti con la porzione del puzzle che stavate costruendo. Sarà capitato a tutti, non è vero? Non ne vieni proprio fuori, non trovi la soluzione. E allora forse, piuttosto di rimanere bloccati in quel punto, è meglio cominciare a costruire da un’altra parte. Costruire un’altra porzione del vostro puzzle, così magari vi avvicinate a quella dove vi eravate bloccati.

Forse anche questo è un metodo per trovare la soluzione ai problemi: abbandonarli temporaneamente e concentrarsi su qualcos’altro. E chissà, forse da lì ci si può avvicinare alla soluzione senza dargli troppo peso, in fin dei conti.

In tutti i puzzle c’è quella porzione che non si riesce a risolvere. C’è sempre quel “pezzo mancante” oppure quel pezzo che, dannazione, non si incastra da nessuna parte. E’ un po’ come trovare l’amore. Trovi un sacco di pezzi che si assomigliano a quello che cerchi, ma poi hanno sempre qualcosa che non va – un dettaglio in più o in meno – e non funziona. Non ti sta a pennello, non si incastra come dovrebbe. Non ti incastra come dovrebbe.

Ma se è vero che i puzzle hanno in dotazione tutti i pezzi necessari vuol dire che, sforzandosi, alla fine si riesce a costruirlo tutto, giusto? A meno che non si perdano dei pezzi…ma lì la colpa è tua.

1607040_10203339245228264_2067865979_n
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...