1989

Romania's Revolution, 1987 - "Own children will be free"

E’ passato un quarto di secolo da quando la Romania è scesa in strada contro il comunismo. Nel dicembre del 1989 scoppiò la Rivoluzione Romena, conclusa con più di mille vittime e la sconfitta del regime comunista.

Nell’89 avevo 2 anni, quindi i miei ricordi su quel periodo sono pressoché inesistenti. So però quello che mi raccontano i miei genitori, i miei nonni e tutte le persone che l’hanno vissuta davvero la Rivoluzione. Il comunismo ti dava il necessario per vivere una vita decente, ma ti toglieva la possibilità di scegliere. Ti dava una casa, da mangiare, un lavoro, ma non ti faceva uscire dal paese.

Mi stupisco (o forse no) ogni volta che sento, ancora oggi, alcune persone dire che non si stava poi così male sotto il regime. Che avevi tutto quello che ti serviva, ricevevi una casa dallo Stato appena ti sposavi, ti si dava un lavoro e avevi sempre la possibilità di andare in ferie, magari al mare. Eppure mia mamma mi racconta che doveva fare 2-3 ore di fila, alle 5 del mattino, per compare il latte, lo zucchero, la farina. E la quantità era limitata, avevi diritto ad un tot per famiglia. Mio fratello aveva a scuola una foto grandissima di Ceausescu attaccata al muro e parlare male di lui era quasi un reato.

Puoi illudere la gente con una finta vita dignitosa, ma ad un certo punto si stuferà di sentirsi dire sempre cosa fare. Penso sia stato Voltaire a dire una frase del tipo: “Non condivido la tua opinione, ma darei la vita perché tu possa esprimerla.”

La libertà è tutto.

Romania's Revolution, 1987 - "Own children will be free"

Questa foto è simbolica di quel periodo. C’è scritto: “I nostri bambini saranno liberi”. Chi l’ha scritta, si riferiva anche a me. Quelle persone hanno lottato e sono morte anche per me.

Rispondi

