Ana Blandiana

Mi capita spesso di voler far leggere a qualcuno una poesia, o addirittura un libro, scritto in romeno. E mi ritrovo in difficoltà, ovviamente, perché l’altra persona non conosce la lingua. E allora penso che il modo migliore di far sfruttare il mio bilinguismo sia quello di tradurre, di portare da una cultura all’altra le cose che mi piacciono o che credo valgano la pena di essere conosciute anche oltre i confini di quel paese che ha tanto, ma che non sa farsi valere.

Ana Blandiana è una poetessa romena, nata a Timisoara nel 1942, nella città focolaio della Rivoluzione dell’89. Durante il comunismo ha subito la censura del regime, che proibì le sue poesie e cancellò il suo nome da tutti i libri. E’ considerata una delle maggiori poetesse romene, tradotta in molte lingue.

ana_blandiana

Ho scelto e tradotto due poesie sue, “Il confine” e “Condizione”, entrambe appartenenti al volume “Il terzo mistero” del 1969. So che esistono già delle traduzioni in rete, ma ho preferito tradurle a modo mio.

Il confine / Hotarul

Cerco il principio del male
Come cercavo da bambina i margini della pioggia.
Correvo a perdifiato per trovare
Il posto in cui
Sedermi a terra a contemplare
Da un lato la pioggia, dall’altro la non pioggia.
Però la pioggia cessava sempre prima
Che io scoprissi i suoi confini
E ricominciava prima
Di scoprire fin dove c’è sereno.
A nulla mi è servito crescere.
Con tutte le forze
Corro tuttora per trovare il posto dove
Sedermi a terra a contemplare
La linea che separa il male dal bene.
Però il male cessa sempre prima
Che io riesca a scoprire i suoi confini
E ricomincia prima
Di sapere fin dove c’è il bene.
Io cerco il principio del male
Su questa terra
Nuvolosa e soleggiata
Di volta in volta.

Condizione / Conditie

Sono
Come
La sabbia nella clessidra
Che
Può essere tempo
Solo
In
Caduta.

Rispondi

