Cominciamo bene.

Stamattina mi sono svegliata presto per andare a camminare. Ho voluto cominciare l’anno così, camminando, muovendomi, respirando l’aria fredda e pulita della mia amata montagna.

Camminare è una delle cose che amo fare di più. Mi piace andarci in compagnia, ma ancor di più insieme al mio cane. Lui annusa, io mi guardo intorno. Io rispetto i suoi ritmi, i suoi sensi, e lui lo fa con me. Entrambi ci fermiamo quando l’altro osserva qualcosa di interessante, a volte ci mettiamo a correre, altre volte ci sediamo a guardare il paesaggio.

C’era un sole splendido stamattina, nonostante l’aria gelida. Un azzurro fin troppo intenso per quell’ora e tantissima luce. Passando per le strade silenziose del paese ho incontrato altre due persone che, come me, avevano scelto di camminare all’alba. Ci siamo fatti gli auguri di buon anno, anche se non ci conoscevamo. Qualche casa più in là, una signora era uscita sul balcone in pigiama e, vedendomi, si è messa a ridere e mi ha detto “Auguri signorina, anche al tuo amichetto”. Ho ricambiato gli auguri e sono andata via sorridendo.WP_20160101_08_41_24_Pro

E visto che siamo al capitolo auguri, vi auguro di passare più tempo in mezzo alla natura, di stare insieme alle persone ma anche agli animali, di guardarvi intorno, di respirare aria nuova, di osservare il paesaggio in ogni sua sfumatura. Vi auguro di aprire gli occhi e alzare la testa mentre camminate perché, anche se i posti sono sempre gli stessi, c’è sempre un dettaglio nuovo da scoprire.

Buon 2016.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...