Nessuno gira la testa per strada perché ha visto una bella mente

Quella notte avevo sognato tanto. Al risveglio sono rimasta per un altro po’ a letto pensando ai sogni che avevo fatto. Mi capita spesso di svegliarmi al mattino e continuare i sogni interrotti: mi piace poter scegliere il loro finale.  Mi sono alzata sorridendo e mi sono guardata allo specchio. Avevo il viso un po’ stanco – avevo dormito poco, nonostante i sogni intensi. Però avevo voglia di uscire.

Se fosse stata una mattinata come le altre mi sarei messa un paio di scarpe comode e dei jeans e mi sarei truccata come al solito, con un po’ di mascara e matita nera. Ma quella mattina avevo voglia di qualcosa di diverso. Avevo voglia, in qualche modo, di osare.

Così ho scelto una minigonna, una maglia semi-trasparente, collant neri e tacchi. Ho usato un po’ più di mascara del solito, ho insistito con la matita nera e mi sono messa anche il rossetto. Nulla di scandaloso, non preoccupatevi, sarei potuta andare anche in chiesa così. Anche perché, essendo inverno, la giacca mi copriva a metà. Solo che era più di quanto osavo di solito.

Così sono uscita e sono andata nel centro della città, in una delle zone più affollate, e ho camminato spensierata.

Mi capita a volte di attirare lo sguardo di qualcuno per strada, soprattutto quando sono felice e i miei occhi ridono. A volte ricambio lo sguardo e sorrido, a volte lo abbasso – il più delle volte lo abbasso. Quel giorno, però, quasi nessuno mi guardò perché aveva notato il mio sguardo ridente. Gli sguardi andavano dalla testa ai piedi, per soffermarsi soprattutto a metà.

Così mi sono detta, tra me e me, che per quanto una persona possa essere bella dentro, non verrà mai notata a prima vista quanto una persona bella fuori. E’ inutile girarci intorno, una persona bella, o che comunque sceglie di apparire, attira molto di più. Sono pochi quelli che notano una sguardo sorridente quando camminano per strada, per questo ci vuole una certa sensibilità. Un cuore grande, una mente intelligente non verranno mai notate a prima vista. Nessuno gira la testa per strada perché ha visto una bella mente.

Rispondi

