Che fregatura sentirsi speciali

Ci sono persone che nascono e crescono con la convinzione di essere diverse dalle altre, di essere, in qualche modo, speciali. Non è questione di un’esagerata stima di se stessi, non è nemmeno arroganza. E’ soltanto l’innata impressione di essere….speciali. Di avere qualcosa che gli altri non hanno, qualcosa che in pochi riescono a cogliere.

Queste persone, nella maggior parte dei casi, lo sono davvero. Le altre invece sono soltanto persone normali con un’incredibile predisposizione all’overthinking. Nella totalità dei casi, comunque, sono persone infelici.

Altri, invece, ad un certo punto della loro vita decidono di considerarsi speciali. Dopo una serie di delusioni di vario tipo, arrivano alla conclusione che devono amarsi di più, prendersi più cura di loro stessi, mettersi al centro del proprio universo. Allora arrivano ad affermare, più o meno convinti, la famosa frase: “Io sono speciale.” E tutto diventa improvvisamente più sensato! Non trovano la persona giusta perché, beh, “sono speciale, è difficile incontrare altra gente speciale come me”. Oppure soffrono molto per cose apparentemente banali perché, essendo speciali, hanno una sensibilità maggiore rispetto ai superficiali che li circondano. Queste persone diventate speciali strada facendo cominciano a vedere tutto sotto una luce diversa, sotto il loro nuovo sguardo speciale…e sono, in realtà, più infelici di prima. Perché non fanno altro che affrontare le cose da dietro una maschera – per quanto speciale sia, pur sempre una maschera.

Autentici speciali o presunti speciali…tutte le persone di queste categorie sono, in realtà, condannate a soffrire più di quelli che si considerano serenamente gente normale, e nient’altro.

Siamo tutti alla ricerca di persone speciali e quando le incontriamo ci aspettiamo da loro di darci un appoggio in più rispetto agli altri, un aiuto e un punto di vista appunto speciale, perché loro sono diverse da noi, loro hanno qualcosa in più, loro sono apparentemente più “qualcosa” di noi. Ma ci chiediamo mai se loro sono felici?

Il fatto di essere speciali non è garanzia di felicità. E’, in realtà,  una grossa fregatura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...