Qualcosa che non c’è

Elisa rientra nella lista degli artisti che amo di più in assoluto. Mi ricordo che, una decina di anni fa, guardandola in tv mentre si esibiva su “Luce” in diretta, ho pensato: “Questa donna, quando canta live, ti incanta come poche altre.”

Ieri, mentre pensavo ad una cosa che mi tormenta da un po’ di tempo e avevo come sottofondo la playlist in modalità random, è capitata la sua canzone “Qualcosa che non c’è”. E mentre ero lì che pensavo e ripensavo, che cercavo di capire e di trovare una spiegazione senza riuscirci, ho sentito dire “Ho aspettato a lungo qualcosa che non c’è.” E’ stato come uno schiaffo che mi ha riportato alla realtà. E’ stato come se qualcuno mi avesse preso per le spalle e mi avesse detto: “Guarda che non hai capito un cazzo finora! 28 anni e non hai ancora capito che stai cercando qualcosa che non c’è. E’ inutile che ti tormenti, che ti chiedi di chi è la colpa o cosa potresti cambiare, la verità è che tu stai desiderando una cosa che ti sei messa in testa da sola, che tu, testarda come sei, hai deciso di fissare per bene nella tua mente al punto di non capire che stai inseguendo qualcosa che nemmeno esiste.”

E così, miracolosamente, ho capito di aver sprecato tempo prezioso a farmi domande inutili, prendendomela con me stessa perché non trovavo le risposte quando, in realtà, una risposta non esiste nemmeno. E anche se esistesse, finora ho formulato la domanda in modo sbagliato. Ho aspettato a lungo qualcosa che non c’è.

Che sollievo averlo capito in una soleggiata giornata d’estate, in questa stagione così spensierata, leggera, allegra. Che sollievo aver capito che no, non è colpa mia se non ho le risposte, e che se un errore l’ho fatto, è stato quello di inseguire una cosa sbagliata, che forse nemmeno esiste.

Questo post non avrà tanto senso per voi, ma per me è importante e servirà come reminder.

Rispondi

