Sulla pubblicità nel bene e nel male, stavolta nel bene

Qualche giorno fa mi sono scagliata contro le pubblicità in cui le donne sono ritratte come degli oggetti calpestati dagli uomini, accusando sia gli autori di queste schifezze che le donne che accettano di farle. Non avevo sottolineato però il fatto che i brand che scelgono di creare pubblicità di questo genere allontanano, piuttosto che attirare, le persone contrarie a questa concezione malata e imbarazzante dell’essere donna. E per fortuna di persone contrarie ce ne sono abbastanza.

Così oggi, per par condicio, voglio parlare di un brand che mi piace molto da tantissimi anni, ma che non avevo mai guardato sotto l’aspetto della pubblicità. E casualmente, guardando la sua pagina Facebook, ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che oltre ai prodotti a mio parere bellissimi, fa anche delle pubblicità totalmente opposte a quelle di cui parlavo prima.

Tommy Hilfiger, marca di abbigliamento, profumo, accessori, occhiali (praticamente tutto ciò che è moda), pur facendo delle pubblicità sexy e sensuali se il prodotto  lo richiede, riesce a farlo in maniera non volgare e, soprattutto, mostrando una condizione di parità e rispetto tra e per i due sessi.

Questo non è un blog di moda e non è mia intenzione promuovere alcuna marca o mostrare a qualcuno i miei gusti in materia di moda. Però, in questo contesto e sotto questo aspetto, mi sembrava coerente parlare anche bene di qualcuno che la pubblicità la fa nel modo giusto, pur restando nei canoni imposti, in qualche modo, dal settore di cui fa parte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

