Hang on, Italy.

Dovrei studiare e che palle, c’è così bello fuori, non c’è una nuvola e si sta così bene. Ho il rubinetto della cucina che perde e dovrei chiamare un idraulico, ma quello che conosco è in ferie, che palle ancora. Ho anche un po’ di mal di schiena, piuttosto che stare seduta a leggere preferirei fare una passeggiata ma, ripeto, devo studiare. Poi fra poco devo cambiare la distribuzione della macchina, e sono tanti soldi, a inizio mese ho pagato anche l’assicurazione, ma possibile che ce n’è sempre una?

Poi guardo le immagini del terremoto di stamattina, paesi che ieri c’erano e oggi non ci sono più, persone che ieri c’erano e oggi sono sepolte dalle proprie case. Persone che ieri sono andate a letto tranquille e stamattina si sono svegliate in un mondo surreale, e che fortunati che sono, tanti di loro non si sono svegliati proprio. Mi guardo intorno, guardo la mia casa, il paese dove abito, le strade, gli edifici, le splendide colline sotto un cielo di un azzurro perfetto perché, dicevo, oggi è una splendida giornata. E ho visto in tv che c’è il sole anche in provincia di Rieti, ed è ironico, è quasi una beffa che il sole scaldi quelle macerie come se nulla fosse.

Mi sembra tutto all’improvviso così piccolo, così provvisorio, così superfluo e inutile. E’ tutto un attimo, un solo attimo e tutto può scomparire. Mi sento triste e impotente, come ogni volta che succedono questi disastri, a prescindere dalla loro causa, a prescindere dal posto dove accadono. Oggi i miei problemi mi sembrano ridicoli e quasi mi vergogno di pensare che siano davvero importanti.

[foto ANSA]

Rispondi

